mercoledì 30 aprile 2008

Paolo Toselli

Paolo Toselli, di professione impiegato direttivo presso l'azienda nazionale di distribuzione del gas, vive ad Alessandria (è nato ad Acqui Terme nel 1960) ed ha incominciato ad interessarsi di UFO nel 1973, fondando un gruppo di ricerca sull'argomento ("A.C.O.M."). A partire dal 1978 si è dedicato in modo particolare agli aspetti psicologici, percettivi e sociologici delle esperienze UFO, sviluppando un interesse specifico per i cosiddetti "IFO", cioè gli oggetti volanti identificati.

Sull'argomento è diventato uno dei maggiori specialisti nell'ambito dell'ambiente ufologico internazionale. Una sua relazione dedicata ai casi IFO da un punto di vista socio-psicologico (presentata all'International UPIAR Colloquium on Human Sciences and UFO Phenomena, Salzburg, July 1982) è diventato un classico della letteratura specializzata. Toselli è autore di parecchi articoli pubblicati su riviste italiane e straniere. A partire dai primi anni novanta si è dedicato attivamente anche all'argomento delle cosiddette "leggende metropolitane" (urban legends), diventandone un esperto a tal punto da pubblicare un libro sull'argomento (La famosa invasione delle vipere volanti e altre leggende contemporanee dell'Italia d'oggi), dirigere un'associazione specializzata (CERAVOLC) e formare un archivio unico nel suo genere per quanto riguarda l'Italia.

Tra i soci fondatori del CISU, è redattore della rivista "UFO" ed un attivo investigatore di casi ufologici, soprattutto in ambito locale. Nel 1996 ha pubblicato il libro "FBI, dossier UFO - I veri X-Files" in cui vengono esposte le indagini dell'FBI nei confronti del fenomeno UFO in base ai documenti rilasciati attraverso il FOIA.

Autore del farneticante articolo sulle scie chimiche pubblicato sulla rivista Focus.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails